sabato 29 luglio 2017

#2 Recensione, What I Think About "Un Cattivo Ragzzo Come Te"

Un Cattivo Ragazzo Come Te – Huntley Fitzpatrick


TITOLO: Un Cattivo Ragazzo Come Te
TITOLO ORIGINALE: The Boy Most Likely To
AUTORE: Huntley Fitzpatrick
CASA EDITRICE: DeA Planeta Libri
GENERE: romanzo (Young Adult)
DATA DI PUBBLICAZIONE: luglio 2017
PREZZO: -formato cartaceo- €14,90 –formato digitale- €6,99
N.PAGINE: 448

SINOSSI:

L'ultima cosa di cui Alice ha bisogno nella sua vita è un cattivo ragazzo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l'alcol anche bendato. Ma quando le strade dei due ragazzi si incrociano, le cose non vanno esattamente come previsto. Alice si innamora perdutamente. Perché non sempre la decisione giusta è quella che ci rende felici.

“Smettila tu Alice. Forse gli dispiace davvero.
Forse pensa davvero di aver rovinato tutto.
Forse è uno di quei poveretti che non capiscono il valore di ciò che hanno finché non lo perdono. […]
Se uno fa uno sbaglio, non è per forza condannato a
restare uno stronzo a vita.”     

🌟Cosa ne penso 🌟

La storia molto tenera di Alice e Tim, non ha nulla di straordinario né tanto meno nulla di ordinario. Alice è la secondogenita del Signor e della Signora Garrett, genitori di una famiglia numerosa che conta ben 9 figli, di tutte le età e che, quando non sono impegnati a combinane di cotte e di crude, si rivelano davvero molto simpatici. Alice divide le sue giornate tra la sua famiglia, gli studi da infermiera, e il negozio del padre, il quale non lo può mandare avanti a causa di un grave infortunio. Così, Alice, ha davvero poco tempo per la sua vita sociale e ancora meno per una relazione. I suoi innumerevoli fidanzati pensano poco e parlano ancora meno, sono solo dei bell’imbusti che lei si diverte a sedurre e scaricare in poco tempo. Insomma, Alice non ha mai avuto né cerca una storia seria, fin quando Tim, il migliore amico di suo fratello minore Jase, inizia a corteggiarla spudoratamente. Tim, però, non conduce una vita rose e fiori, ha da poco imboccato la strada difficile della disintossicazione da alcool e droghe e qualsiasi tentazione sembra essere il diavolo in persona; inoltre suo padre l’ha cacciato di casa con un ultimatum: quello di crescere e diventare un uomo responsabile.
Ciò che il signor Mason non sa è che Tim sarà costretto da un imprevisto a crescere e responsabilizzarsi in fretta e furia, ma non per i motivi o nel modo che suo padre sperava. Questo Imprevisto con la I maiuscola si metterà inesorabilmente in mezzo a Tim e Alice, che, se già tutto sembrava essere contro di loro, adesso sembrano non avere più speranze. Tim riuscirà a conciliare il tutto? E Alice saprà accettare Tim con i suoi pregi, ma soprattutto con i suoi difetti?

Huntley Fitzpatrick racconta una storia che ha un retrogusto di “quotidiano”, con uno stile davvero molto scorrevole e semplice, che però fa capire che sebbene l’adolescenza sia uno dei momenti più belli della vita di ognuno, non sia priva di problemi e preoccupazioni. Gli interrogativi che affliggono qualsiasi adolescente come “che cosa mi aspetta nel mio futuro?”, “qual è la cosa giusta da fare per me e per gli altri?” o ancora i tanti sull’amore e le relazioni, non sono lontani da Tim e Alice, che cercano di affrontarli senza affogare in essi. Nonostante abbia dovuto leggere il libro a singhiozzi, a causa di circostante esterne, non mi è mai capitato di dover rileggere qualche parte o di non comprendere a pieno il significato di una frase, perché lo stile dell’autrice non è complicato. È una storia molto leggera che mi è piaciuta molto, che cade a pennello in questa estate calda poiché è perfetta per tenere compagnia al mare o in viaggio.


Il romanzo è il secondo romanzo della serie “My Life Next Door” che vede come primo libro “Quello che c’è tra noi”.Ho letto, comunque, il secondo libro senza alcun problema, sebbene non avessi letto il primo (che dato quanto mi è piaciuto questo, recupererò senz’altro). I libri infatti sono autoconclusivi e leggibili singolarmente.
Un bacio e a presto con la prossima lettura. Ricordate sempre che insieme si può essere più forti dei guai.


Nessun commento:

Posta un commento